Advertisement

Main Ad

Il Giudizio di Persefone - Giulia Calligola

“Sei la mia ultima possibilità: se non sarai tu, non sarà mai nessun’altra.”

COLLABORAZIONEIl Giudizio  di Persefone - Giulia Calligola


⭐ 4 stelle su 5



TITOLOIl Giudizio  di Persefone

AUTRICE Giulia Calligola

TRAMANata negli anni '90, studentessa universitaria, frequentatrice assidua di umani e più bassa di due metri e quindici: Persefone ha davvero un pessimo curriculum divino. I mortali non la venerano, gli Dei non la invitano ai loro eventi mondani, e a lei tutto sommato andrebbe bene così. O almeno crede.

Tutto cambia quando a una conferenza incontra Ade, Dio dei morti e gentiluomo d'altri tempi. Anche il suo è un bagaglio pesante: trecentomila anni in più sull'età, cinquanta centimetri in più sulla statura, almeno venti titoli in più sul nome. Ma è anche l'unico a capire la passione di Persefone per la giurisprudenza, nonché l'unico che sembri a disagio in mezzo agli altri Divini tanto quanto lei. Poteva forse non scattare la scintilla?

I due si ritrovano a intrecciare i loro destini e a lavorare insieme per emettere una sentenza controversa, collaborando a un processo ultraterreno nel tribunale degli Inferi. E così, a metà tra ironia e serietà, tra equità e rigore, tra vita e morte, si srotola la rivisitazione (semi) moderna di un mito che non ha mai smesso di venir raccontato.


RECENSIONE

Buongiorno a tutti!

Voglio portarvi oggi la recensione di questo libro, nato da una recente collaborazione con Giulia Calligola, l'autrice de Il Giudizio di Persefone.
Questo libro è un retelling del mito di Ade e Persefone.
Chi mi conosce sa che amo i retelling e che Persefone è la mia divinità preferita. 
Adoro la sua storia con Ade, quindi non potevo esimermi dalla lettura di questo libro.
Lo stile della scrittrice è coinvolgente, a tratti molto profondo e serio e poi divertente, fresco e frizzante.
Mi ha strappato più di un sorriso durante la lettura, che è scorsa in modo piacevole e senza annoiarmi, seppure si sia sempre mantenuta sullo stesso livello senza particolari picchi ..
Parlando dei personaggi ho amato l’empatia che Persefone riesce a dimostrare. La trovo un personaggio davvero piacevole e positivo, proprio come ho sempre immaginato fosse.
Anche Ade mi è piaciuto molto in questa sua nuova chiave “moderna”. Mi fa ridere definirlo così, perché di moderno sembra avere ben poco. Il suo modo di fare è veramente esasperante, galante fino allo sfinimento se così si può dire, dimostrando di essere sì un uomo d’altri tempi ma apparentemente freddo e distante.
Una cosa che ho apprezzato è che non è stato scritto come un personaggio puramente malvagio, ma come il frutto di ciò che millenni di disprezzo e odio, di solitudine, hanno fatto di lui.
La rappresentazione delle divinità in chiave moderna mi ha divertita molto. Probabilmente per alcuni di loro avrei scelto cose diverse mentre la visione dell’autrice è andata verso un'altra strada.
Mi è piaciuto molto perché mi aspettavo un po' di banalità, ma niente di ciò che ho letto l'ho trovato banale.
Sono rimasta sorpresa dalla scelta di unire le divinità di diversi pantheon. Io non ne sarei in grado e non so perché mi ha sempre stonato vedere riuniti personaggi che più o meno incarnano la stessa divinità.
Tuttavia qui posso dire che è stato quasi divertente. L’autrice ha saputo giocar bene su questa sua scelta.

Siete degli amanti della mitologia greca? Vi piace il mito di Ade e Persefone?
Non potete non leggere questo libro! Lo divorerete come ho fatto io!

Sapevate che è uscito anche uno spin-off de Il Giudizio di Persefone?
Il suo titolo è "Come la Luna e le Stelle" e ve ne parlerò nei prossimi giorni! 
E' una novella spin-off autoconclusiva che affronta le tematiche del poliamore, dello scorrere del tempo e della pesantezza dell'anima. Si ricollega al romanzo principale del quale si consiglia la preventiva lettura.




Posta un commento

0 Commenti