Advertisement

Main Ad

Fireflies: Stelle sulla terra - Debora Guzzo

“Il lago era un po’ come la stella polare: tutti gli abitanti di Twinkle crescevano con la consapevolezza che, ovunque si trovasse, quella era la direzione giusta.”

REVIEW PARTY: Fireflies. Stelle sulla terra - Debora Guzzo

⭐ 5 stelle su 5


TITOLOFireflies. Stelle sulla terra 

AUTRICEDebora Guzzo

TRAMA: Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse.

Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo.

Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei.

Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi.

Ma questa volta con un finale ben diverso.


RECENSIONE

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ho amato nel vero senso della parola: Fireflies di Debora Guzzo, edito da Elpìs.

Questa casa editrice mi sta regalando un sacco di gioie. Le sue ultime uscite sono infatti tra i miei libri preferiti di quest’anno e sono felice di poter collaborare con loro!

La storia di questo libro è una storia fresca, frizzante, giovane e capace di intrattenere.

Ho adorato il punto di vista di Effie, lo stile di narrazione in prima persona strega letteralmente il lettore.

Il personaggio è fantastico, quanto la sua storia. Devo dire che mi sono trovata in Effie - penso che siamo state tutte lei in un periodo della nostra vita.

Mi ha fatta ridere un sacco con la sua tragicità ed il suo voler sfuggire alle situazioni sociali. Al contrario mi si è spezzato il cuore quando il suo è stato spezzato. Anche io ho avuto delle Isabel e delle Camille, alle quali ancora ripenso con una certa nostalgia.

Confessione: sono stata più innamorata di Effie che di Roe. Come si fa a non amarla profondamente e incondizionatamente?

Effie a parte, ho trovato tutti i personaggi in generale ben costruiti. Eric l’adoro, forse perché anche io ho un cugino come lui e come Effie ed Eric abbiamo condiviso tanto e siamo cresciuti insieme.

Comunque, molti dei personaggi mi hanno sorpresa andando avanti con la lettura, alcuni in negativo altri in positivo.

Vorrei fare i nomi e parlarvene ma non voglio farvi spoiler al riguardo, quindi rimarrò criptica.

Come ho già detto, la narrazione in prima persona è totalmente coinvolgente.

Lo stile è fluido e scorrevole, ti invoglia a continuare a leggere finché non arrivi alla fine del libro. Fine che ti fa desiderare di poter leggere ancora di Effie e di Roe, di Twinkle e del lago.

Ah, il lago.

Non posso non parlarne perché è stato una costante durante la lettura. L’ho sentito veramente vivo, presente e bellissimo.

Amo molto le descrizioni dei luoghi e ogni volta che si è fatto riferimento al lago ero completamente preda dell’amore. Un amore incondizionato che lega tutti gli abitanti di Twinkle a questo meraviglioso lago, luogo di ritrovo e attorno al quale si va a costruire e sviluppare la storia di Fireflies.

Le tematiche affrontate nel libro sono tematiche attuali, che fanno stringere il cuore a causa della nostalgia alle persone più grandi come me.

Non mi capita spesso di desiderare di tornare ai miei anni di liceo, ma questo libro mi ha fatto veramente tuffare nei ricordi, rimpiangere quei tempi ma anche essere grata perché sono finiti.

In conclusione non posso fare a meno che consigliarvi Fireflies. Lo faccio con tutto il cuore e la sincerità di cui sono capace.

Vorrei tornare indietro nel tempo, dimenticarmene solo per poterlo leggere di nuovo.




Posta un commento

0 Commenti