BLOG TOUR: Il vuoto di Yamauba – Lo Shintoismo
APPROFONDIMENTO
Buongiorno Midnighters!
Oggi vi parlerò dello Shintoismo, la religione nativa del Giappone, che mi ha sempre affascinata sin da quando ero piccola.
Shinto significa Via degli Dei.
Nello Shintoismo si adorano i kami, cioè le divinità, siano spiriti naturali o presenze spirituali. Il pantheon è molto vasto, proprio perché qualsiasi elemento naturale (anche rocce, animali e spiriti dei morti) è considerato un divinità.
Il Giappone è uno stato laico e la maggior parte dei suoi abitanti non ha credo. Non esiste, quindi, una religione ufficialmente riconosciuta.
Le più praticate sono il Buddismo e lo Shintoismo, sebbene quest’ultimo sia stato tramandato da molti secoli prima dell’arrivo del Buddismo.
Non ha testi sacri di riferimento né un'autorità religiosa, tramandata oralmente dai kannushi, i preti shintoisti.
Il tema dello Shintoismo è strettamente legato al libro, in quanto attraverso le pagine faremo la conoscenza di diverse divinità, alle quali i protagonisti fanno accenno o addirittura appello per avere le loro benedizioni e protezioni.
Ad esempio incontriamo Tsukumogami, il Dio degli oggetti abbandonati; Tsukuyomi, il Dio della luna.
Izanagi e Izanami, gli Dei del cielo e della creazione e la Dea della morte, venerati come protettori del matrimonio, della fertilità, dei parti felici e della famiglia.
Sono state le prime due divinità a camminare sulla terra, e si dice che dalla loro unione siano nate le isole dell’arcipelago giapponese.
Amaterasu, la Dea del sole che splende nei cieli.
Secondo la leggenda, la stirpe imperiale giapponese discende direttamente da lei. Motivo, questo, per cui il sole è diventato il simbolo del Giappone.
In un passaggio dedicato a Takara, viene nominato Hachiman, il Dio della guerra Giapponese e protettore degli arcieri.
Daikokuten, il Dio della grande oscurità e infine Ōyamatsumi, il Dio della montagna.
La montagna ha un ruolo centrale per quanto riguarda la storia di Yamauba e Takara, un bellissimo e gelido sfondo per una storia capace di spezzarti il cuore pagina dopo pagina.
0 Commenti