Advertisement

Main Ad

Le Isole di Smeraldo - Dama Berkana

 Tanti sono i segreti che lo Smeraldo nasconde. Non occulti nell’ombra, ma brillanti alla luce.

REVIEW PARTY: Le Isole di Smeraldo - Dama Berkana




TITOLO: Le Isole di Smeraldo

AUTRICE: Dama Berkana

TRAMALa fanciullezza del mondo è da poco iniziata. Cinque Smeraldi rifulgono di pace e perfezione. Sono le Isole in cui la progenie mortale della Dea Dana vive beata, giungendo nell’oltretomba solo in età senile. Mantenere integro un tale paradiso, però, non è semplice.

Lugh, Dio del Sole, si serve dei pochi poteri ancora in suo possesso per preservare la serenità nello Smeraldo. Giorno dopo giorno, scende giù dal suo astro e si assicura che nulla sia cambiato. Né nel popolo, né tra i quattro tesori sacri custoditi nei Templi.


Grazie all’attenzione posta dalle divinità, dagli Scudi e dalle Druidesse, non una macchia insozza le Isole. O almeno così sembra.

I segreti nascosti nello Smeraldo, in realtà, sono molti. Alcuni magici, altri oscuri. E, ben presto, emergeranno tutti.


Lugh scoverà in tempo l’origine di quei misteri o sarà costretto ad assistere alla più terribile delle tragedie?


RECENSIONE

Scrivo questa recensione fresca di lettura perché ho terminato giusto ieri le Le Isole di Smeraldo di @la_dama_berkana
Vi ho parlato della Ruota d'Argento da poco, vi ricordate?
Sono quindi felice di potervi portare anche la recensione del suo prequel, che può essere letto senza bisogno di aver letto La Ruota d'Argento, anche se la lettura di questo primo romanzo vi permetterà di provare la sensazione di essere "tornati a casa" con Le Isole di Smeraldo.

Iniziamo con il parlare dello stile della scrittrice.
Nonostante l'abbia amato già dal primo libro, in questo l'ho trovato più dettagliato e ricco.
Sono certa di non sbagliare nel sostenere che c'è stato un'evidente crescita stilistica, che ha reso più corpose le descrizioni, capaci di farti sentire sulla pelle ciò che accadeva nel libro.
Trovo che sia sempre motivo di vanto per uno scrittore riuscire a incantare in questo modo!
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, come dissi già ne La ruota d'Argento, è uno dei punti forti dell'autrice.
Anche qui leggiamo gesta a dir poco eroiche, compiute da persone che tuttavia mostrano grandi imperfezioni, paure, insicurezze, connotandosi quindi in personaggi umani e reali, in grado di bucare le pagine e raggiungere il cuore del lettore.
Personalmente non amo i personaggi perfetti, sempre sicuri di sé. Amo le ombre e le sfumature, le incertezze e la consapevolezza di essere fallibili.
La trama si differenzia da molte altre trame fantasy per la sua complessità, restando tuttavia chiara e lineare nel suo svolgimento.
Ho amato moltissimo il contrasto tra le scintillanti Isole di Smeraldo e l'oscurità che ci accompagna per tutta la lettura.
Alcune volte mi sono sentita quasi parte delle bellissime ambientazioni, costruite con arte e meticolosità proprio come ne La Ruota d'Argento.
Vi consiglio di intraprendere questo viaggio!











Posta un commento

0 Commenti