“Jackson Pierce mi aveva riportato in vita... quindi, senza di lui, cosa mi rimaneva?”
REVIEW TOUR: Le nostre bugie - L. A. Cotton
TITOLO: Le nostre bugie
AUTRICE: L. A. Cotton
TRAMA: La diciottenne Savannah Parry si è appena trasferita percorrendo tremila miglia per fuggire. Dai ricordi… dai mormorii… dal dolore. L’Accademia Chastity Falls dovrebbe essere il suo nuovo inizio, la sua salvezza. E quando Ana incontra il misterioso Jackson, inizia a pensare che lo sia davvero.
Non sorride da quasi sedici mesi; dalla notte in cui la sua vita è cambiata per sempre, e nonostante il senso di colpa che prova… nonostante la sua lealtà, Ana non può negare che Jackson stia facendo rinascere la vita in lei.
Con Jackson al suo fianco, Ana vuole credere di poter guarire e andare avanti. Ma non è l’unica a vivere in una bugia, e anche la piccola accademia privata nasconde dei segreti.
Niente è come sembra, e Ana si ritroverà in una rete intricata di bugie; dovrà combattere per la sopravvivenza, di nuovo.
La lealtà sarà messa alla prova, molte bugie saranno raccontate. Benvenuti a Chastity Falls.
RECENSIONE
Buongiorno Midnighters!
Vi presento oggi la prima uscita e la mia prima collaborazione con Kiss Publishing.
Si tratta di Le nostre bugie di L. A. Cotton.
Questo romanzo è il primo di una serie di cinque volumi (più una novella) che io non vedo l'ora di leggere.
Inizio con il dire che ho provato sentimenti contrastanti leggendo questo libro.
Da una parte non riuscivo a farne a meno: tornavo a casa e non vedevo l'ora di gettarmi tra le pagine e continuare la lettura.
Dall'altra parte ero un po' snervata dallo svolgersi degli eventi.
Mi spiego meglio: alcune scene importanti sono state trattate un po' troppo superficialmente e in modo sbrigativo.
Si affrontano temi di una certa rilevanza - come ad esempio la depressione e il suicidio - ai quali avrei preferito venisse mostrato più tatto e attenzione.
Avrei anche voluto che alcune situazioni si sviluppassero più lentamente.
Non sono infatti riuscita a immedesimarmi totalmente nell'attrazione e nel conseguente amore di Ana e Jackson, perché non mi è stato dato il tempo di sentirlo reale prima che i due non potessero più fare a meno di vivere l'uno senza l'altra.
Proprio per questo ritengo che la caratterizzazione dei personaggi sia stata un po' troppo superficiale.
Alcuni cadono nello stereotipo e la scrittrice non scende mai in modo approfondito nel mostrarci le loro caratteristiche.
Tuttavia, alcuni personaggi sono scritti in maniera davvero accattivante e ti fanno desiderare di avere più informazioni possibili su di loro (Braiden parlo proprio di te, so che ci sarà un bel romanzo tutto per te e non vedo l'ora di leggerlo).
Il POV di Ana ha reso un po' troppo ridondante il suo "essere spezzata". Per diverse pagine non ha fatto altro che ripetere che il suo cuore era a pezzi eccetera eccetera. Va bene ripeterlo un paio di volte, ma il lettore ad un certo punto capisce lo stato d'animo del personaggio narrante e continuare a enfatizzarlo, senza portare a una maturazione o ad uno sviluppo in generale, risulta frustrante.
Questo trattamento dello stato emotivo di Ana mi ha privata di qualsiasi traccia di empatia iniziale.
Nonostante ciò ritengo che sia un personaggio interessante che andrebbe approfondito. Mi piace che comunque abbia un suo carattere, che non sia senza spina dorsale ma nemmeno un blocco di granito inavvicinabile.
Questo romanzo è stato scritto nel 2015, sono sicura che la scrittrice avesse bisogno di maturare un po' nel suo percorso creativo, arricchendo quindi il suo modo di scrivere, analizzando i sentimenti e il carattere dei personaggi.
Bellissime le ambientazioni e la struttura del college. A tratti sembrava quasi di essere lì, con Ana e Jackson a Chastity Falls.
Sento ancora l'oceano ruggente e il battito incessante della pioggia - senza contare che ho un debole per l'Oregon, quindi l'ambientazione vince a mani basse per quanto mi riguarda.
Ho apprezzato il fatto che la scrittrice ci abbia mostrato alcuni misteri senza svelarceli subito. Li ha disseminati in giro per le pagine e ci ha lasciati in attesa di saperne di più.
E, a tal proposito, cosa dire del finale?
Niente spoiler, ma lascia con una voglia insaziabile di continuare la serie.
In conclusione consiglio il romanzo a chi cerca emozioni, uno stile di scrittura semplice e soprattutto a chi vuole farsi un bel viaggio a Chastity Falls.
Incontrerete personaggi che amerete e altri che odierete, ma sicuramente vorrete continuare la saga non appena concluderete questo primo capitolo.
0 Commenti