Advertisement

Main Ad

A Touch of Darkness - Scarlett St. Clair

“Amare il dio degli inferi è proibito.”

REVIEW TOUR:  A Touch of Darkness - Scarlett St. Clair

TITOLO: A Touch of Darkness

AUTRICE: Scarlett St. Clair

TRAMAPersefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese.

Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d'azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili.

Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l'amore per il dio dei morti a crescere. Ed è proibito.


RECENSIONE


Buongiorno Midnighters, oggi vi parlo di una collaborazione con Queen Edizioni.

Ho infatti avuto la fortuna di leggere A Touch of Darkness di Scarlett St. Clair, un retelling del mito di Ade e Persefone.


Ammetto che negli ultimi tempi ho avuto tra le mani un sacco di retelling, sia dei miti greci che non, e questo mi ha fatto storcere un po' il naso. Il retelling, in generale, sembra la moda del momento e quindi mi approccio al genere con fare un pochino prevenuto.

Tuttavia quello che ho letto tra le pagine di questo libro mi ha sorpresa in qualche modo. Ci sono stati aspetti del tutto originali: come il fatto che Ade ha un giro di scommesse e che ama le scommesse impossibili. Questa, a mio parere, è una trovata davvero affascinante.

Ogni autore ha il suo modo di interpretare una storia e alcuni aspetti che sono stati trattati in A Touch of Darkness mi hanno colpito per la loro originalità.

Devo però ammettere che ci sono state anche delle cose che mi hanno fatta storcere il naso, le ho considerate un po' banali, ma nel complesso lo considero un libro godibilissimo e ben scritto.

Inizio con il dire che lo stile dell'autrice è molto fluido e scorrevole, piacevole da leggere e privo di fronzoli. Non è prolissa e questa è una dote che apprezzo molto in un libro. Nessuno vuole sentirsi ripetere fino allo sfinimento le solite cose, vi pare?

Quello che non ho particolarmente apprezzato è il legame che si è andato a creare tra Ade e Persefone, sia a livello sentimentale che fisico.

Non parlo del legame in sé e per sé ma della velocità con cui si è sviluppato.

Nonostante la storia d'amore tra i due sia palese, perché sappiamo tutti cosa stiamo leggendo e perché lo stiamo leggendo, mi è sembrato che il loro sia stato una specie di colpo di fulmine non necessario. Poteva svilupparsi più gradualmente ed essere, allo stesso tempo, altrettanto bello e carico di eros.

Questo escamotage narrativo, che serve ad accorciare i tempi e a portare la storia su un piano più fisico nel minor tempo possibile, non mi ha mai particolarmente attirata. Tuttavia ho notato che ultimamente è quello che molti autori propongono e che i lettori vogliono trovare tra le pagine di un libro.

Probabilmente sono stata una delle poche a storcere il naso, anche se ovviamente questo non va a impattare sulla storia in modo esagerato.

Un'altra cosa che non mi ha convinta del tutto è la figura di Demetra e la sua influenza sulla vita di Persefone è un aspetto un po' scontato a mio parere: Persefone ne è infatti intimorita, ma nonostante questo la presenza della madre non va a incidere troppo sulla storia né negli atteggiamenti che Persefone ha nei confronti di Ade.


In conclusione A Touch of Darkness è un retelling che tutti gli appassionati del mito di Ade e Persefone non possono lasciarci scappare. Tantissimi sono i richiami agli aspetti più tecnici dei miti greci e da amante del genere l'ho molto apprezzato.

Troverete al suo interno degli aspetti davvero originali, ma preparatevi anche a qualche cliché del caso.

Tuttavia si tratta di un libro che si divora facilmente, fin troppo facilmente!

Ovviamente si tratta del primo volume di una serie e io sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà dopo.






Posta un commento

0 Commenti