Advertisement

Main Ad

Questa violenta fine - Chloe Gong

REVIEW PARTY:  Questa violenta fine - Chloe Gong


TITOLOQuesta violenta fine

AUTRICE: Chloe Gong

TRAMACorre l’anno 1927 e Shanghai pare ormai sull’orlo della rivoluzione.


Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto.


Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un’idea estrema.


Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un’altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull’orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l’uno dall’altra.


RECENSIONE


Buongiorno readers!

Eccomi a concludere oggi la dilogia di Chloe Gong.

La visione di Romeo e Giulietta ha certamente stravolto la mia idea su questa classica storia d'amore, traghettandomi verso un più profondo appezzamento.

Ho amato il primo libro così come ho amato Questa violenta fine.

Non vorrei ripetermi nel dire che lo stile dell'autrice resta immutato, incalzante con la sua crudezza e violenza. Ho adorato gli scontri, le dinamiche tra le gang e i loro membri interni.

Chloe Gong ha una penna meravigliosa e un'originalità apprezzabile. Il modo in cui descrive le scene e costruisce i personaggi... lo adoro, semplicemente.

L'ambientazione resta mozzafiato, è quella a cui siamo abituati dal primo volume.

Originalissima la Shangai degli anni venti. Come ho detto nella recensione precedente: sembra creata apposta per la storia.

Ho amato i conflitti interni alle gang più di quanto li ho amati nel primo volume, ho amato le dinamiche alle quali Queste gioie violente mi aveva abituata e che qui si sono evolute.

Ho notato in modo veramente netto e preciso questa evoluzione, così come si è evoluto il rapporto tra i personaggi e la loro psicologia.

Il modo in cui i due protagonisti si ritrovano a interagire è simile a quello che li ha trascinati, fianco a fianco, nel primo romanzo. Ho trovato il pretesto fin troppo simile ma non mi è dispiaciuto.Forse perché sono fresca di lettura e perché molte situazioni non sono state risolte e altre si sono ripresentate nel solito modo - la soluzione, quindi, non poteva essere differente.

Comunque, mi è piaciuto che durante la storia, per Roma e Juliette non si sia trattato solo di affrontare i propri sentimenti ma di mettere da parte odio e rancori per il bene della propria gente.

Il finale... non avrei saputo immaginarlo in modo diverso.


Leggete questo libro se avete amato il primo, ma soprattutto prendete in mano questa dilogia se amate la classica storia di Romeo e Giulietta ma siete alla ricerca di qualcosa di originale.


Poter concludere la lettura dei libri e leggergli consecutivamente è stata una gioia.

Ringrazio di nuovo le mie colleghe del review party, l'organizzatrice e ovviamente la casa editrice per averci permesso di organizzare l'evento.
















Posta un commento

0 Commenti