Advertisement

Main Ad

Falene - Jonathan Fiorentino

 “Qual'é la cosa più importante per te?”

Falene - Jonathan Fiorentino

⭐ 5 stelle su 5

TITOLO: Falene
AUTORE: Jonathan Fiorentino
CASA EDITRICE: Elpìs Editrice
TRAMAFolklore: una cittadina sul confine tra possibile e impossibile, dove ombre, fantasmi, streghe, spiriti del bosco e demoni vivono sotto la tutela dei Guardiani. Evan: il ragazzo delle falene, un essere bellissimo ma spietato, in grado di fare qualunque cosa e intenzionato a distruggere il mondo. Pandora: l’umana disposta a tutto per fermarlo e per vendicare la morte della sorella, anche accettare il mondo che ha scoperto con la Seconda Vista e sfidare Evan a un gioco dalle conseguenze letali. Sperando di non innamorarsi di lui. Un mostro, una ragazza, un gioco mortale: benvenuti a Folklore.

RECENSIONE

Salve lettori, vi presento il libro del mio lockdown, quello che mi ha tenuto una grandissima compagnia, quando mi sedevo davanti al caminetto, fuori il sole tramontava e la nebbia scendeva sul mio paesino, trasformandolo in una sorta di Folklore.

Vorrei far notare che sono stata piuttosto coraggiosa a leggerlo, considerando che ho tanta paura delle falene.

Folklore è una cittadina dove il possibile e impossibile si scontrano.

Qui conosciamo Evan (il ragazzo delle falene, un essere bellissimo ma spietato) e Pandora, l'umana disposta a tutto per fermarlo e per vendicare la morte della sorella, anche accettare il mondo che ha scoperto con la Seconda Vista e sfidare Evan a un gioco dalle conseguenze letali. Sperando di non innamorarsi di lui.

Gli incontri migliori sono casuali, questo mi ha insegnato la lettura. I libri tanto attesi finiscono per deluderti, e quelli che trovi per coincidenza ti fanno innamorare, come Falene.

Il libro mi ha dato più di quanto potessi aspettarmi.

Non gli ho trovato una sola pecca, dall'inizio alla fine - alcuni personaggi si comportano in modo che ti lascia un po' perplesso, quasi surreale direi, ma andando avanti con la lettura inizi a capire che niente è messo lì a caso.

Amo lo stile di Jonathan, come scrive e racconta le storie, amo i personaggi che ha costruito, la loro caratterizzazione e ogni sfaccettatura che li compone. Amo anche il modo in cui mi ha spaventata, ma soprattutto amo il finale di Falene. Non è scontato amare il finale di un libro, secondo me è la parte più difficile da scrivere e molte volte tende a minimizzare la storia, qui invece non è successo.

Una chicca: all'inizio di ogni capitolo troviamo una citazione tratta da diversi brani musicali. Questa è una cosa che ho adorato e mi ha spinta ad ascoltare determinate canzoni durante la lettura.

@ilibridimezzanotte


Posta un commento

0 Commenti