Advertisement

Main Ad

Il Marchio del Sole - Ornella Calcagnile

 “Cosa saresti disposto a sacrificare per camminare di nuovo alla luce del sole?”

REVIEW PARTY: Il Marchio del Sole - Ornella Calcagnile

⭐ 3 stelle su 5

TITOLO: Il Marchio del Sole

AUTRICE: Ornella Calcagnile.

Nata a Napoli nel 1986, diplomata all’Istituto D’Arte, laureata in Scienze della Comunicazione, ha sempre avuto un debole per tutto ciò che riguarda la creatività.

Ha iniziato a scrivere nel 2008, una vera e propria passione che l’ha indotta a creare un blog di racconti, prima di esordire nel 2013 con il suo primo romanzo.

Ovviamente amante della lettura, nel 2012 ha fondato Peccati di Penna, blog dedicato ai libri e non solo. Il suo genere preferito è l’urban fantasy, la creatura del cuore il vampiro.

Tra un caffè e una pagina di Word, sogna di diventare una brava scrittrice e creare avventure in cui il lettore possa perdersi.

CASA EDITRICE: Nativi Digitali Edizioni

TRAMA: Laurie è una ragazza come tante, attraente ma discreta, eppure dietro l’apparenza da tranquilla studentessa cela un grande segreto, che tenta di nascondere anche a se stessa. Quando si trasferisce all’Hidden Knowledge Manor College e fa la conoscenza di alcuni personaggi misteriosi, tra cui Seth, un ragazzo dark implicato nel sovrannaturale, e il presuntuoso ma affascinante Blake, questi segreti iniziano a venire a galla.

Vampiri, wiccan, mortali, sciamani; molte creature, anche temibili, sono coinvolte nella ricerca della Pietra del Sole, un talismano il cui marchio è in grado di rendere i vampiri immuni alla luce diurna, dando così inizio a una lotta per il predominio, in cui Laurie si troverà invischiata e dovrà prendere decisioni difficili per salvare le persone a lei care.

“Il Marchio del Sole” è il primo volume della saga urban fantasy, ma con un deciso tocco romance, di Ornella Calcagnile, che vi farà restare incollati alle pagine, tra creature sovrannaturali, scontri sanguinari, leggende arcane, passioni e tradimenti…

RECENSIONE

Nelle prime pagine del libro affrontiamo subito la realtà universitaria, incontrando diversi personaggi.

Le interazioni tra Laurie e le sue nuove conoscenze sono semplici e scorrevoli. 

Credo che alcuni potrebbero trovarla un personaggio antipatico, perché sembra che tutti finiscano per infatuarsi di lei, ma personalmente non condivido questa visione del personaggio.
Laurie è un po' sulle sue, non si sbilancia mai troppo, parlando poco di sé, ma la cosa che più trasparisce è che l'unica cosa che vuole è un’amicizia, non desidera di più né fa qualcosa per attirare l'attenzione altrui.

All'inizio mi è sembrato che i personaggi non mostrassero caratteri distintivi marcati, così da poterli amare a pelle. 

Nella loro semplicità, mi sono comunque risultati difficili da capire, più che altro perché non mi hanno convinto le loro reazioni, poco umane da alcuni punti di vista.

Un'altra cosa che mi ha fatto storcere la bocca è stato il susseguirsi troppo veloce di azioni ed eventi, faticavo quasi a stargli dietro.

Lo stile narrativo è molto scorrevole - ci ho messo davvero poco a finire il libro - ma non l'ho trovato particolarmente introspettivo o descrittivo, più che altro mi sono trovata davanti ad azioni e parlato.

Le cose sono iniziate a cambiare attorno al 20% della mia lettura.

Gradualmente ho dovuto cambiare idea e rivedere le mie considerazioni, perché le vicende hanno iniziato a prendere delle svolte inaspettate, tenendomi incollata alle pagine - specialmente sul finale che mi ha lasciata a bocca aperta, è stato inaspettato - alcune scene mi hanno spezzato il cuore.

Laurie e altri personaggi, che avevo precedentemente catalogato come poco caratterizzati, hanno iniziato a mutare e con loro la storia ha finalmente ingranato. Sono riuscita ad attribuire ad ognuno di loro caratteristiche precise e distintive.

Non amo molto la componente sessuale nei libri. Va dosata bene per non farla apparire superflua. Qui è presente ma non cade nel volgare né viene usata come attrattivo per il pubblico. Un altro punto a suo favore.

Concludo con il dire che ho intenzione di leggere come proseguirà la storia.

Questo è un buon inizio per la saga, ed io sono molto curiosa di scoprire quello che accadrà in futuro a Laurie, a come affronterà adesso il mondo.





Posta un commento

2 Commenti

  1. Ti ringrazio molto per questa analisi e per aver apprezzato il romanzo nonostante l'inizio. Adorando in prima persona l'azione e il parlato, forse, mi faccio prendere troppo la mano :P
    Grazie anche per la splendida foto *-*

    RispondiElimina