Advertisement

Main Ad

Darken Rahl. La spada della verità - Terry Goodking

“Nessuno poteva entrare o uscire dalle Terre Centrali. Il confine le aveva isolate molto prima che lui nascesse. Le Terre Centrali erano un luogo di magia.”


BLOG TOUR: Darken Rahl. La spada della verità - Terry Goodking

APPROFONDIMENTO: Ambientazione

Hello readers! Benvenuti alla mia tappa del blog tour di questa splendida saga: Darken Rahl. La spada della verità di Terry Goodking. Un classico dello "sword and sorcery". contiene i romanzi: "La prima regola del mago" e "La pietra delle lacrime".

Dopo le recensioni dei primi due libri contenuti in questo volume unico, oggi mi occuperò di parlarvi dell’ambientazione, siete curiosi?

Ho scelto questo argomento perché ho sempre avuto un debole per le ambientazioni fantasy.

Mettetemi una mappa dentro un libro e sarò la persona più felice del mondo, me la studierò nei minimi dettagli, quasi fossi una cartografa.

Non a caso nella mia stanza ho appeso e inquadrato diverse mappe di terre fantastiche.

Il libro si apre con uno sguardo ai Territori Occidentali. Ci addentriamo così nella foresta di Ven, pericolosamente vicina al confine, arrivando fino alle rive del lago Trunt e al villaggio di Hartland.

La cosa che notiamo più frequentemente dalle prime pagine, è l’esistenza di un confine che segna uno spazio ben preciso in cui gli abitanti dei Territori Occidentali possono muoversi.

Avvicinarsi a questo confine non è una buona cosa, attraversarlo è impossibile.

Gli effetti del confine ci vengono mostrati tramite l’esistenza di un particolare tipo di rampicante che cresce sugli alberi e li uccide, dal colore scuro, marrone, una pianta infestante.

E’ ad esso che Richard sta presentando la sua attenzione mentre si trova nella foresta di Ven, all'inizio del libro.

Ma le informazioni sul confine non si fermano qui: ci viene spiegato che nessuno riesce ad attraversarlo, e che al di là di esso esistono dei territori di magia – magia che ha dato origine al confine stesso e che sembra caratteristica solo delle Terre Centrali.

Esistono quindi due territori ben precisi e divisi: le terre prive di magia e quelle dove la magia esiste - e dalle quali Kahlan Amnell dice di arrivare.

Nel corso dei libri, il piccolo mondo dei Territori Occidentali inizia ad allargarsi sempre di più, spingendoci a capire che questi territori sono solo un terzo della nostra mappa.

Non voglio scendere nel dettaglio, svelandovi troppe cose e rovinandovi così la sorpresa di leggerle da soli, ma posso dirvi che l’universo de La Spada della Verità è molto vasto e ben definito: al suo interno troviamo diversi biomi, dalle paludi alle alte montagne innevate fino ai territori aridi.

Alcune volte, mi è sembrato di trovarmi all'interno del libro, avvertendo l'ambiente descritto con tutti i miei sensi, tale è stata la cura e l'attenzione nel descrivere e creare un mondo del genere.


@ilibridimezzanotte


Si conclude così il mio viaggio in questo fantastico mondo.
E' stata una bellissima esperienza potervi parlare di questi libri assieme alle altre ragazze, con le quali ho condiviso l'evento.
Spero di tornare presto con eventi così ben organizzati e puntuali, e spero anche che vi sia piaciuta l'attenzione dedicata alla saga di Goodkind.
Spero che in qualche modo possa essere un tributo alla sua vita e alla sua opera.





Posta un commento

0 Commenti