Advertisement

Main Ad

La pietra delle lacrime - Terry Goodkind

  “La Pietra delle Lacrime. Nel mondo dei morti esiste sotto forma di forza, è un'energia. In questo mondo esiste come un oggetto di potere che rappresenta quella forza.”

REVIEW PARTY: La pietra delle lacrime - Terry Goodkind

⭐ 4,25 stelle su 5


TITOLO: Darken Rahl - La pietra delle lacrime

AUTORE: Terry Goodkind

CASA EDITRICE: Mondadori

TRAMA: Le forze delle tenebre sono ormai all'opera. L'apertura della scatola dell'Orden ha creato una lacerazione nel velo magico che separa il regno dei morti da quello dei vivi, portando alla luce la Pietra delle Lacrime, un gioiello di incredibile potere in grado di distruggere del tutto il velo e di liberare l'efferato Guardiano delle Tenebre. Richard Rahl è l'unico in grado di ricucire lo strappo, ma dopo aver scatenato in maniera incontrollata i propri poteri magici ha bisogno dell'aiuto delle Sorelle della Luce, una misteriosa confraternita di incantatrici da tutti ritenute una leggenda, che da secoli si dedica all'addestramento dei maghi...

RECENSIONE

Salve readers! Eccoci alla seconda tappa dell’evento, nonché al secondo volume della saga.

Inizio subito con le mie considerazioni: nonostante l'abbia trovato allo stesso livello del primo, devo dire che in questo le vicende iniziano a complicarsi, assumendo quelle caratteristiche complesse dei fantasy – e che io amo tantissimo.

Se il primo volume era un salto in un lago, qui è come gettarsi in mezzo all'oceano ma non certo senza una bussola.

Nonostante la ricchezza e la complessità del mondo descritto, la storia resta lineare e precisa, facile da seguire, prevedibile per certi aspetti ma completamente inaspettata sotto altri.

I personaggi che incontriamo ed i luoghi che visitiamo sono tra i più ricchi e ben descritti, narrati e presentati.

Potrei dire di aver riscontrato una specie di evoluzione del tutto, una maturazione o solo una riflessione più attenta.

Alla fin fine non si tratta niente del genere, è solo che ritroviamo un contesto al quale ci siamo abituati durante il primo volume, e quindi non siamo più lettori alle prime armi, che devono ancora muoversi a tentoni in un mondo sconosciuto.

Abbiamo a disposizioni molte più informazioni e retroscena sul passato dei personaggi.

Tuttavia, nonostante la sensazione di essere ormai pronti a tutto, l’autore non smette di sorprenderci.

Personalmente, ero convinta di sapere tante cose ma mi sono trovata meravigliata ed estasiata, comprendendo di conoscere e poter prevedere solo un decimo di quella che è la nostra storia.

Ho notato una certa evoluzione nei personaggi principali - complice anche il loro destino ed il loro passato -, nelle loro abilità e nel modo di rapportarsi al mondo.

Questa cosa era già stata avviata nel primo libro, perché le persone che incontriamo all'inizio sembrano completamente diverse rispetto a quelle che lasciamo alla fine, più consapevoli di loro stesse e meno ingenue (Richard parlo di te).

Racchiusi in un unico volume (Darken Rahl) La prima regola del mago prosegue con La pietra delle lacrime, che a conti fatti è un grandissimo seguito per un inizio davvero mozzafiato, e una perfetta conclusione di questo primo volume ristampato.

@ilibridimezzanotte


Inizia oggi la seconda tappa del Review Party per Darken Rahl di Terry Goodkind.
Nel corso dei prossimi giorni vi parleranno de La Pietra delle Lacrime (il secondo libro) le altre ragazze!
Vi lascio qui di seguito le loro tappe:





Posta un commento

0 Commenti