Advertisement

Main Ad

Custode dell'Oltretomba - Emanuela A. Imineo

REVIEW PARTY: Custode dell'Oltretomba - Emanuela A. Imineo

⭐ 4,5 stelle su 5



TITOLO: Custode dell'Oltretomba

AUTRICE: Emanuela A. Imineo

TRAMA: Borgo Opaco non ha più l'aspetto bizzarro e fiducioso a cui eravamo abituati. La scelta di Moon ha rotto un delicato equilibrio e quel luogo, a metà strada tra il mondo degli uomini e quello degli dei, ha perso l'innocenza e conosciuto la morte. Neanche Metelaine è più come ricordavamo: la giovane strega tutta boccoli e buone maniere è fiaccata da una vita spesa al confine con l'Oltretomba. Tutti i giorni, Metelaine fa i conti con le conseguenze delle azioni di Moon, spegnendosi una sepoltura dopo l'altra, un errore dopo l'altro. Osiride però rimescola le carte in tavola con una proposta, perché esiste una via per riparare tutto ciò che si è rotto: Metelaine deve partire alla ricerca di un oggetto segreto e dal potere divino. Questa volta sarà lei a dover compiere una scelta, mettendo tutto in discussione, anche sé stessa. Da Valle Eterea alle Montagne dei Dimenticati per poi scendere nell'Oltretomba, Metelaine affronterà un cammino di vendetta e redenzione per poter pagare il prezzo delle scelte altrui, ma anche delle proprie. 


RECENSIONE

Ancora ricordo con che foga divorai Al di là di Borgo Opaco, e a quanto l’intero libro mi apparisse unico, nuovo nel suo genere, non come tanti che ho letto, certamente non prevedibile.

Se cercate storie con il lieto fine, eroi senza macchia e personaggi perfetti che sanno sempre quello che stanno facendo, questo libro non fa per voi.

Non voglio spoilerarvi perché questa storia va vissuta, assaporata, bisogna lasciarsene consumare finché non si giunge alla fine.

Ho tre parole che secondo me riassumono perfettamente l’essenza di questo libro: amore, dolore e amarezza.

Certamente, è anche reale. Infatti, nonostante il carattere fantastico, ciò che trasmette ha un che di spaventosamente reale, perché lo sappiamo che non tutte le storie finiscono bene, che ogni tentativo di porre rimedio ai propri errori non sempre sortisce l’effetto sperato.

Il lieto fine è ciò a cui ci ha abituato un mondo doloroso, come se bastasse a chiedere scusa per il modo in cui è fatto.

Questo libro non chiede scusa, questo libro mostra una realtà nuda e cruda, nei suoi aspetti più terribili e strazianti, ma mostra anche amore.

L’atmosfera è molto più cupa rispetto al primo volume, perché abbiamo a che fare con un mondo cambiato, con personaggi che hanno perso molto e anche le persone che erano un tempo.

Non si parla semplicemente di dualità, di bene e male, bianco e nero ma ne accoglie tutte le sfaccettature, ogni ombra, ogni tonalità di grigio.

Niente è solo male, niente è solo bene. Il bene porta il male in sé e il male porta il bene. Non esistono scelte puramente buone o meramente cattive. Esistono scelte, punto.

Ognuno ha il proprio cammino da seguire, un sentiero da percorrere o tracciare ma con consapevolezza.

Dando uno sguardo ai personaggi posso dirvi che ho amato Apollo e Castalia infinitamente, molto più di quanto mi era stato possibile fare nel primo libro, avendoli purtroppo incontrati per pochi secondi.

Al contrario non sono una grandissima fan di Metelaine, né di Iside e Osiride.

Ho sempre provato affinità per Moon, questa ragazzina che insegue il potere finché non si rende conto che non le importa davvero ottenere capacità uniche, ma è l’amore dei genitori morti prematuramente ciò che vuole realmente.

Ed è per amore che si consumano la maggior parte degli eventi narrati in entrambi i libri della serie di Borgo Opaco, un amore tossico che muta, corrompe e trasforma… il più dolce e mortale dei veleni.

Uno degli aspetti che ho molto apprezzato è la simbologia all’interno dei libri, ed il richiamo ai vari Dei di innumerevoli pantheon.

Sin da quando ho letto Al di là di Borgo Opaco, mi sono resa conto della cura con la quale l'autrice fa riferimento ai Sabba, alle fasi lunari, alla lettura dei Tarocchi, alle erbe e a tutti quei piccoli aspetti che fanno parte dell'ambientazione delle sue storie.

Non conoscendo personalmente l'autrice all'inizio, ho comunque intuito un legame molto profondo con tutte queste cose, un legame che passava attraverso le pagine del libro e arrivava fino a me, riuscendo a trasmettermi qualcosa di reale e palpabile.

Con il tempo ho anche avuto modo di leggere il suo Manuale sull'Arte dei Tarocchi e ho così avuto la conferma che tutto ciò che ho letto in Al di là di Borgo Opaco veniva dall’esperienza personale dell’autrice.

Autrice che ha sempre prestato grande cura all’aspetto grafico dei suoi libri. Questo non fa ovviamente eccezione.
Veniamo accompagnati durante tutta la lettura da illustrazioni meravigliose che hanno il potere di farci sprofondare completamente nell’ambientazione.


Che dire? Tirare le conclusioni è difficile.

Posso solo dirvi che vale la pena leggere questa saga, che ci viene proposta come qualcosa di unico nel suo genere.

Ho letto veramente pochi libri capaci di lasciare un segno, di spingerti a riflettere, di scatenare un vero e proprio ragionamento critico su questioni molto importanti.




Qui sotto il bellissimo banner per l'evento:


Questi invece sono i libri dell'intera saga:





Posta un commento

0 Commenti