Advertisement

Main Ad

Come una notte senza stelle - Valentina Bellucci

  “Mi sento come una notte senza stelle. Vuota. Profondamente vuota.”

COLLABORAZIONE: Come una notte senza stelle - Valentina Bellucci




TITOLO: Come una notte senza stelle 

AUTRICE: Valentina Bellucci

TRAMA: Charlotte è mia sorella. Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza, stessi occhi e stesse lentiggini sul viso. Lei però ha i capelli ramati, io sono più bionda. Lei è nata prima di me, circa tre minuti prima. Io sono venuta dopo. Sono sempre venuta dopo di lei. Era semplicemente fantastica, aveva luce negli occhi. Chi ci conosceva diceva che eravamo indistinguibili, diceva che avevamo anche lo stesso carattere, ma io so che non era così. Lei era molto più di me. Lei aveva qualcosa che io non ho mai avuto. Poi un giorno è morta. E inconsapevolmente sono morta anch’io. Nonostante tutto continuerò a crescere, mentre lei avrà sette anni per sempre. Non cambierà mai. Da dove viene lei le cose non mutano. Restano come congelate nello spazio e nel tempo, ed è per questo che, quando l’ho persa, ho smesso di parlare. Fino a quando è arrivato lui, Henry, e tutto il mio mondo è precipitato una seconda volta.


RECENSIONE

Buonasera Midnighters, vi presento oggi un libro che ho adorato sin da quando ne ho letto la trama.
Sto parlando di Come una notte senza stelle di Valentina Bellucci
Abbiamo a che fare con dei ragazzi che vivono in un orfanotrofio, che hanno subito abusi e gravi perdite, ragazzi legati tra di loro da forti legami d'amicizia.
Lo stile è scorrevole e fluido, i dialoghi sono semplici ma incisivi. Li ho trovati molto veri e per niente artificiosi.
Solitamente quando si legge un romanzo, si corre il rischio di incontrare dei dialoghi inverosimili, completamente diversi dal consueto modo di parlare delle persone normali. Qui, questa cosa non è successa e l'ho apprezzata tanto.
Mi è piaciuto molto l'aspetto introspettivo di Abby ed Henry, così come la scelta di alternare i due punti di vista. Questo ci permette di scoprire quanta dissonanza e assonanza c'è rispetto a ciò che provano e ciò che pensano l'uno dell'altra.
La spavalderia di Henry, percepita da Abby, cozza inevitabilmente con quello che si agita realmente dentro di lui. Non ha un'armatura immacolata, fatta di arroganza e supponenza, ma indossa una semplice corazza piena di crepe, che impariamo a conoscere, gradualmente, dal suo punto di vista, e a smantellare assieme ad Abby.
Il carattere dei personaggi è reso in maniera perfetta, con i loro lati umani e le loro paure, con la pesantezza del passato che grava su di loro.
Solitamente impiego qualche capitolo per affezionarmi ai protagonisti, ma Abby e Henry mi sono subito entrati nel cuore, assieme a Charlotte ovviamente.
Anche i personaggi secondari sono strutturati benissimo, come ad esempio William Elliot e Sarah.
Che dire? Ho amato ogni pagina, ogni capitolo. Ho amato tutti i personaggi di questo libro in modo inaspettato e travolgente.
Quindi, se cercare una lettura da divorarvi in queste belle giornate estive, non posso che spingervi verso Come una notte senza stelle.







Posta un commento

0 Commenti