Eccoci a parlare di un altro high fantasy degno di questo nome: The Chosen One - di cui recentemente è uscito anche il secondo volume.
Nonostante la mia difficoltà a destreggiarmi tra i vari nomi dei personaggi, le dinamiche mi sono diventate subito chiare dopo poche pagine ed innamorarsi di questo nuovo mondo è stato inevitabile.
La complessità del mondo di The Chosen One mi ha lasciata un po' spiazzata all'inizio, così come i tanti nomi e i personaggi che incontriamo dalle prime pagine.
Tuttavia si tratta di una caratteristica comunque alla maggior parte degli high fantasy che va affrontata con calma di modo da poter riuscire a districarsi in tutto questo fantastico ma ingarbugliato mondo.
Innegabilmente lo stile dell'autrice è piacevole, descritto e introspettivo quando è necessario e ricco di azione quando invece la storia lo richiede.
Si vede, così come per la struttura del mondo, che c'è un grandissimo lavoro di fantasia dietro, un rimuginare e pianificare con attenzione ogni singolo dettaglio, anche quelli che ci apparivano scontati ma che alla fine non lo erano affatto e avevano un loro significato.
Abbiamo tra le mani un romanzo con una protagonista femminile forte che combatte contro uomini malvagi e che sono sempre pronti a dubitare di lei, una sorta di manifesto del potere di una donna forte e indipendente, che scioglie le catene alle quali società e usanze l'hanno relegata.
Infine, che dire della cover?
Bellissima e di forte impatto, così come la cover del secondo volume.
Un plauso alla grafica e all'idea dietro l'intera struttura. Gli interni sono rifiniti in modo magistrale e abbiamo anche una mappa piacevole da leggere che - tuttavia - nella mia versione era un po' tagliata e mi è dispiaciuto perché l'ho trovata davvero ben fatta.
Adatto agli amanti del genere, The Chosen One è un gioiello che va assolutamente letto se amate gli high fantasy.
Penso che comunque con una buona dose di pazienza e ben disposizione nei confronti del genere fantasy, possano approcciarsi alla lettura anche chi non è abituato a queste letture.
0 Commenti