Advertisement

Main Ad

Oltre le fiamme - Filippo Rubulotta

REVIEW TOUR:  Oltre le fiamme - Filippo Rubulotta


TITOLO: Oltre le fiamme

AUTOREFilippo Rubulotta

TRAMALondra, 1890.

Un muro di fuoco illumina la notte della capitale britannica.

Vic, insieme ai suoi segreti, è in fuga da misteriosi inseguitori dotati di oscuri poteri. Solo la luce delle fiamme e un foglio sgualcito sembrano indicargli la salvezza.

Nick, giovane cadetto, si appresta a passare l’ennesimo Natale alla St. John, dove stringe un solido legame con Ben, uno dei pochi compagni rimasti con lui in accademia. L’amicizia è il collante che li spingerà a superare traumi e mancanze.

Ma quando le loro strade si incroceranno con quella di Vic, dovranno misurarsi con delle scelte che si riveleranno più rischiose di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

Neanche la vita sicura in accademia è esente dalle minacce che rincorrono Vic e solo collaborando potranno salvarsi.


Questa è la prima di molte avventure dei tre giovani ragazzi.


RECENSIONE


Buongiorno readers!

Oggi vi parlo di Oltre le fiamme scritto da Filippo Rubulotta.

Si tratta di una piacevole collaborazione che ho avuto in questo periodo afoso e stressante. Mi sono rilassata e goduta la lettura come ormai mi capita raramente.

La copertina rivela subito l'anima un po' gotica e vittoriana del romanzo.

Mi ha ricordato Gli amici silenziosi e l'ho molto apprezzata. Pulita e semplice ma che, nella sua semplicità, risalta all'occhio mostrando l'essenziale, senza fronzoli.

A mio avviso l'inizio della storia è un po' lento e il prologo un po' troppo lungo. Avrei preferito qualcosa di più concentrato e diretto ma comunque si fa leggere e invoglia a continuare.

Oltre le fiamme è un libricino molto corto che però è in grado di catturarti con poche semplici frasi.

Mi è piaciuto molto lo stile dell'autore, descrittivo al punto da trasmetterti le giuste sensazioni e da trascinarti nell'atmosfera del romanzo.

Con le sue parole mi ha subito catapultata nel suo mondo e sono diventata io stessa parte delle vicende narrate.

Il tempo è scandito ogni volta che inizia un nuovo capitolo, con annotazioni di luogo, data e ora. L'ho trovato un ottimo escamotage per gestire l'aspetto temporale e spaziale.

Una cosa che devo dire è che ho trovato il linguaggio un po' troppo moderno ma, di nuovo, non credo che sia un grandissimo problema. Nonostante il contesto storico la storia di presta bene a questo tipo di dialoghi, più giovanili e frizzanti di come sarebbero stati all'epoca.

I personaggi mi sono piaciuti sin da subito e mi hanno ricordato un po' il trio composto da Harry, Hermione e Ron. Ovviamente si tratta di personaggi totalmente diversi ma ho sentito molto il legame che li univa. Filippo è stato molto abile a trasmetterlo all'autore.

Devo dire che ho davvero apprezzato la narrazione in prima persona e al presente.

Questo tipo di narrazione l'ho sempre trovato più adatto ai romance che ai fantasy, ma devo ammettere che con questo romanzo mi sono ricreduta. E' stata una lettura immersiva.

Se devo dire qualcosa che non ho gradito è che... il libro è finito troppo presto!

Avrei voluto fosse più lungo ma perché io amo i libri con una certa mole - quindi qui si tratta solo del mio gusto personale, la storia e le vicende non ne risentono.

Inoltre il finale mi ha trasmesso una sensazione dolce e amara allo stesso tempo.

Non so se avrei voluto qualcosa di diverso ma è stata una conclusione capace di emozionarmi e che lascia aperti diversi spiragli e promesse per nuove avventure.


Consiglio questo libro agli amanti del fantasy e delle avventure.

Se cercate qualcosa da divorare, sia per lunghezza che per fluidità, Oltre le fiamme fa al caso vostro.

Filippo ha fatto un ottimo lavoro e io sono molto felice di aver collaborato con lui.


Posta un commento

0 Commenti