Advertisement

Main Ad

Yuanfen - Chiara Saccuta

«Voi siete come l’acqua. In grado di adattarsi a ogni situazione, ma costantemente in balìa degli altri elementi. Quando qualcosa non va come desiderate, diventate fredda come il ghiaccio e fate finta che niente possa abbattervi. Ma la verità è che il ghiaccio è fragile.»

«Basta il calore del fuoco o un raggio di luce per scioglierlo.»

REVIEW PARTY:  Yuanfen - Chiara Saccuta

TITOLO: Yuanfen

AUTRICE: Chiara Saccuta

TRAMAVenduta come concubina al sanguinoso re dello Stato del Qin, la principessa Ruoxi si ritroverà all’interno del luogo più pericoloso di tutto il palazzo: l’harem del sovrano. Con un passato carico di rimpianti e insidie, cercherà protezione in Hsien, un artista marziale proveniente dallo Stato sottomesso del Wei. La principessa, però, non sa cosa Hsien le stia nascondendo. Il giovane, infatti, si è recato nello Stato del Qin per un motivo pericoloso: uccidere il re.

Ruoxi si sente in trappola, chiusa in una gabbia che si è costruita da sola, con le sue paure e i suoi doveri. Hsien, invece, vuole essere libero e, poco a poco, comincerà a desiderare di liberare anche lei.

Le strade di Ruoxi e Hsien non potrebbero essere più diverse, tuttavia lo yuánfèn è imprevedibile. Entrambi finiranno per condividere lo stesso destino, lastricato di sangue e lacrime, a un passo dalla guerra e a un passo dalla morte.



RECENSIONE


Buongiorno readers.

Oggi vi presento la terza uscita della Chrysalide Publishing. Qualcuno potrà dire che sono di parte nel sentirmi sostenere che, a ogni nuova uscita, la casa editrice sembra fidelizzare il lettore con le sue storie.

Tuttavia è la pura verità dei fatti.

E' veramente bello vedere una casa editrice che ama le sue storie, che non segue il mero guadagno economico o la logica di mercato. La Chrysalide scommette sulla qualità, non sulla quantità e nel buttare nel mucchio storie dimenticabili, fatte con lo stampino.

E' un onore, per me, fare parte di questa realtà sia come autrice che come blogger.

Oggi voglio parlarvi della sua nuova uscita: si tratta di un romance orientale che porta il titolo di Yuanfen scritto dall'abile penna di Chiara Saccuta.

Personalmente non conoscevo Chiara prima di leggere questa storia, le avevo promesso una recensione a una stella perché mi aveva spaventata durante le nostre conversazioni in chat. Tuttavia non posso proprio mettergliela, se ne meriterebbe più di cinque se solo fosse possibile.

Mi ha rubato il cuore, mi ha donato serenità e mi ha fatto provare pura gioia nel leggere le sue parole.

Yuanfen è un romanzo che non mi aspettavo di amare.

E' stato una vera e propria sorpresa, una di quelle che ti colpiscono come il cielo limpido dopo un temporale.

Non avevo mai letto romanzi di stampo orientale né, onestamente, avevo mai guardato dei drama cinesi (solo uno ma molto diverso per genere), quindi non sapevo in che modo avrei affrontato la cosa.

Mi sarebbe piaciuto? Mi avrebbe annoiata?

Di solito ho difficoltà a leggere gli storici in genere ma, visto che mi fido della Chrysalide, ho voluto provarci.

Quanto avrei rimpianto di non averlo fatto!

Yuanfen è stato, fino a ora, la sorpresa più bella di questo nuovo anno.

La cosa che ho amato di più del romanzo è stata la sua delicatezza.

Delicatezza in ogni sua forma: nella storia, nello stile, nei personaggi.

Riuscivo a immaginare benissimo i movimenti di Ruoxi, come si sfilava lo spillo dai capelli, come camminava o anche solo respirava e parlava.

Le scene d'amore sono state raccontate con tatto, con intensità, proprio come le scene più cupe e dolorose. Niente è mai caduto nel volgare, ammantato da una delicatezza tipica orientale.

Vorrei capire come ha fatto l'autrice a ricreare un'ambientazione così viva e palpabile. 

Riuscivo a sentirmi nell'antica Cina mentre scorrevo le pagine, quasi stessi camminando assieme a Ruoxi e Hsien.

I personaggi sono  il fiore all'occhiello del romanzo.

Sentivo le loro emozioni, forti e chiare, bucare le pagine e inondarmi. Mi hanno trascinata via come il flusso della corrente impetuosa di un fiume.

Pochi autori sanno raggiungere il lettore e comunicare così tanto con poche semplici frasi.

Una menzione d'onore a Xia, che dovrebbe essere un personaggio negativo ma anche qui non c'è niente di scontato. Per quanto il lettore dovrebbe essere portato a odiarla, per me è stato impossibile.

Ho empatizzato con Xia, ho sentito il suo dolore come se fosse mio e l'ho compresa. Ho compreso le sue azioni, il suo percorso.

Concludo nel dire che questa è una storia delicata come un fioro di loto, che merita di essere letta anche da chi non ha mai letto storici orientali.

L'autrice è riuscita a creare una meraviglia, un romanzo mai banale e mai scontato, mai noioso.

Ho finito il Yuanfen nel giro di due giorni, è scivolato via come l'acqua alla quale viene paragonata la nostra Ruoxi.

Grazie Chiara e grazie Chrysalide Publishing per questa nuova uscita e per tutte le altre che verranno.







 





Posta un commento

0 Commenti