Advertisement

Main Ad

Ti auguro ogni bene - Mason Deaver

COLLABORAZIONE: Ti auguro ogni bene - Mason Deaver


TITOLOTi auguro ogni bene

AUTOREMason Deaver

TRAMA: Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un’estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. Solo Hannah, Thomas e la sua terapista sanno la verità, mentre a scuola, tra attacchi d’ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita. A mano a mano che la loro amicizia si approfondisce, i sentimenti che provano si trasformano e quella che sembrava solo una disastrosa sequenza di eventi potrebbe rivelarsi l’inizio di una nuova vita, felice. Straziante e divertentissimo, Ti auguro ogni bene è un inno alla vita, all’amicizia, all’amore, un folgorante esempio di speranza davanti alle avversità.




RECENSIONE


Buongiorno a tutti.

Oggi vi parlo di un titolo dei pazzeschi Oscarvault.

Sto parlando di Ti auguro ogni bene di Mason Deaver.

Già solo la copertina mi aveva conquistata e, la storia, incuriosita al punto tale che non ho potuto rifiutare di partecipare al review party.

Oggi sono qui a dirvi che Ti auguro ogni bene è stata una delle letture migliori dell'anno.

Posso affermarlo a mani basse e sono sicura che, da qui a fine anno, non cambierò idea. Sarà sicuramente nella top dei libri più belli ed emozionanti letti nel 2023.

Ti auguro ogni bene è quel tipo di libro che dovete leggere, anche se la storia non vi convince pienamente ma amate leggere libri queer. 

Non farlo vi priverebbe di una bellissima storia e di un romanzo in grado di toccare le corde più nascoste del cuore, quelle che fanno risuonare l'anima.

Sono consapevole che non possa piacere.

Nonostante il genere queer sia in crescita non è una lettura adatta a tutti. Inoltre, questa storia in particolare, tratta argomenti molto pesanti come possono esserlo l'ansia, la depressione, il non riuscirci ad accettarsi, il rifiuto degli altri per la propria diversità.

Tuttavia ognuno degli argomenti è stato affrontato con intelligenza e grandissimo tatto. Non risulta mai pesante o eccessivamente tragico.

Ti auguro ogni bene è un libro profondo, un viaggio nelle parti più nascoste del cuore.

Perché che siamo della comunità queer o meno, tutti abbiamo affrontato il rifiuto, la depressione, l'ansia o l'incapacità di accettarsi. Tutti riusciamo, quindi, a trovare una familiarità con questa storia, a sentirci meno soli e capaci di amarci un po' di più.

Ammetto che non conoscevo Mason Deaver come autor* ma quando sono andata a informarmi ho letto che è una persona nonbinary.

Durante tutta la storia ho percepito con enorme chiarezza: ero sicura che chi stava scrivendo sapeva ciò di cui parlava. Adesso capisco tante cose e soprattutto il tatto e la gentilezza con cui sono stati affrontati temi tanto importanti e attuali.

Sono sicura che il paragone con Heartstopper parta involontario per la maggior parte di noi.

Posso però dirvi che Ti auguro ogni bene ne conserva sì la freschezza e la dolcezza, ma è comunque una storia molto diversa e più matura, meno "favola della buonanotte".

C'è della verità in queste pagine, in questa storia.

Dolce e tenero mi ha coinvolta a trecentosessanta gradi e penso che sarà una storia che  mi porterò a lungo nel cuore.

Mi sono piaciuti molto entrambi i protagonisti ma anche i personaggi secondari sono stati ben delineati e mostrati al lettore.

Se c'è qualcosa che non mi ha convinta al cento per cento sono alcune minuzie dello stile di scrittura.

A tratti un po' troppo didascalico nei botta e risposta, poco descrittivo dell'ambiente circostante (ma non è un fantasy quindi ci sta che lo sia).

Tuttavia il testo è fluido e scorrevole, la penna di Mason Deaver è pulita e incisiva, capace di coinvolgere proprio perché priva di fronzoli.

L'autor* è mai stato fredd* né mi ha fatto provare distacco verso i personaggi o le vicende, al contrario mi ha fatto emozionare e piangere.


Concludo dicendovi: leggetelo.

Affrontare questa lettura aiuta a comprendere le persone nonbinary - cosa che risultava un po' difficile anche a me all'inizio -, il modo in cui si percepiscono e come si relazionano agli altri.

Servirebbero più libri così, servirebbero più storie capaci di emozionarti a questo modo.

Grazie a chi porta in Italia queste meraviglie e permette a noi blogger di poterne parlare in anteprima.


Posta un commento

0 Commenti